giovedì 10 agosto 2017

I mirtilli americani difendono dalle infezioni urinarie

I cranberries o mirtilli americani sono piccoli frutti rossi originari del Canada, oggi considerati veri “superfood” grazie al loro straordinario contenuto di nutrienti e antiossidanti e attivissimi conro
le infezioni urinarie. I mirtilli americani sono bacche abbastanza voluminose, simili ai mirtilli comuni, solo un po’ più grandi. Iniziano lentamente a maturare da fine agosto a inizio settembre (prima sono di colore bianco e poi diventano rosso sangue). Il loro sapore è acidulo ma gradevole. I mirtilli americani racchiudono un mix di sostanze benefiche e indispensabili: vitamine, antiossidanti, fibre e sali minerali che li rendono un perfetto frutto antiaging.
Proteggono il tratto urinario dalle infezioni
mirtilli americani sono molto conosciuti soprattutto per la loro efficacia disinfettante nella prevenzione dei disturbi del tratto urinario tipici della stagione calda. A rendere i mirtilli americani efficaci contro i microrganismi sono le antocianine, pigmenti vegetali in grado di creare una sorta di membrana protettiva intorno alle cellule, impedendo così ai batteri patogeni di aderirvi. Inserire nell’alimentazione un po’ di succo di cranberry, sempre diluito in acqua o in altri liquidi naturali, contribuisce poi a mantenere basso il colesterolo cattivo, a rafforzare la vista e a proteggere i reni.

Nessun commento:

Posta un commento