mercoledì 16 agosto 2017

TORINO -Teatro Regio: tris di capolavori nella trasferta kolossal

Dal 18 al 27 agosto il Teatro Regio porta in Scozia due produzioni operistiche, i nuovi allestimenti che hanno aperto e chiuso la stagione 2016/2017: "La Bohème" di Puccini firmata da Alex Ollé e "Macbeth"di Verdi con la regia di Emma Dante, poi quello che è il
biglietto da visita del Regio International, la "Messa da Requiem" di Giuseppe Verdi. I tre titoli saranno diretti dal direttore musicale Gianandrea Noseda, appena uscito dalla convalescenza dopo un'operazione di ernia del disco. 
Sabato è partito da Torino il primo gruppo di tecnici di palcoscenico per il montaggio delle scene sul palco dell'Edinburgh Festival Theatre, domani arriverà il grosso del gruppo: in tutto sono 287 i membri del Regio in tour, con 107 strumenti, mentre sono già partiti da giorni via mare i 9 container che contengono 1500 pezzi di scenografia, 40 bauli di costumi e 400 paia di scarpe.

La sfida del Regio - preparata dallo scambio di 8 mila email con la capitale scozzese - è particolare perché "Macbeth" è l'opera che andò in scena proprio nel 1947 nella prima edizione del festival e perché il titolo shakespeariano musicato da Verdi è ambientato in Scozia, proprio dove si svolge il festival. E l'allestimento di Emma Dante, applaudito a giugno a Torino, ha anche un tocco "italico" con la foresta di Birnam dell'ultimo atto trasformata in una foresta di fichi d'India. 
Così ha spiegato la regista: "Ho pensato a qualcosa di simbolico e ho pensato a una pianta che può far male: il fico d'India. Mi piaceva l'idea che il castello di Macbeth, come in una specie di maleficio, fosse mangiato dalle pale dei fichi d'India. Lo so benissimo che i fichi d'India in Scozia non ci sono, ma forse in qualche paesino soleggiato magari si trovano... ".

In "Macbeth" (in scena 18, 19 e 20 agosto) cantano Dalibor Jenis, Gabriele Viviani, Anna Pirozzi, Oksana Dyka, Piero Pretti, Marko Mimica. Il 22 verrà eseguita la "Messa da Requiem" con Erika Grimaldi, Daniela Barcellona, Piero Pretti e Michele Pertusi. Chiude "Bohème" (25, due recite il 26, e 27 agosto) con Erika Grimaldi, Giorgio Berrugi, Ivan Ayon Rivas, Kelebogile Besong, Francesca Sassu, Artur Rucinski; il maestro del Coro è Claudio Fenoglio.

Poi il 1° settembre il Coro del Regio sarà a Gstaad per una recita di "Aida" in forma di concerto con la London Symphony Orchestra diretta da Noseda che ne è il principale direttore ospite. Il 6 settembre a Milano e il 7 a Torino l'Orchestra del Regio parteciperà a Mito Settembre Musica, mentre dal 14 al 17 settembre il Regio metterà in scena "Aida" con la regia di William Friedkin alla Royal Opera House di Muscat in Oman, e il 24 ottobre "Macbeth", in forma di concerto, sarà eseguito al Théatre des Champs Elysées di Parigi.

Nessun commento:

Posta un commento