giovedì 21 settembre 2017

I record e i non-record della stagione degli uragani del 2017

Prima Harvey, poi Irma, quindi Jose e infine Maria. Uragani che hanno stravolto i Caraibi e una parte degli Stati Uniti. È normale chiedersi se il 2017 sia stata una stagione degli uragani atlantici insolitamente violenta.
Spiega Bob Henson del Weather Underground, un servizio di previsione degli uragani: «Questa stagione è senza dubbio al di sopra della media. E, va ricordato, la stagione degli uragani termina a fine novembre, quindi c’è tutto il tempo perché i valori fin qui registrati aumentino».

Ma che cosa ha reso il 2017 un anno sopra alla media? Sono i numeri a rispondere a questa domanda.
  1. Durante la Stagione degli Uragani 2017 - che abitualmente va da giugno a novembre  - ci sono già state 13 tempeste tropicali. Solo quattro anni - dal 1995 ad oggi - hanno avuto un numero di tempeste paragonabili. Se entro novembre si formeranno altre due tempeste si raggiungerà il record del 1851, quando se ne registrarono 15. «Sarei sorpreso del contrario» ha detto Henson.
  1. Delle 13 tempeste registrate finora ben 7 si sono trasformate in uragani, una situazione altrettanto rara che si è verificata solo quattro volte dal 1995 ad oggi.
  1. Gli uragani Harvey, Irma, Jose e Maria, hanno raggio la categoria 4 o superiore nella scala Saffir-Simpson che va da 1 a 5.
  1. La combinazione di frequenza elevata e forte intensità degli uragani è altrettanto insolita. Non è raro che si verifichino sei tempeste in un mese, ma è eccezionale che se ne siano verificate due di categoria 4 e 2 di categoria 5.
  1. È estremamente insolito, ma in questo caso si può parlare di pura coincidenza, che tre uragani siano passati quasi esattamente sulla stessa regione nell'arco di tre settimane, come hanno fatto Irma, Jose e Maria passando al di sopra dei Caraibi nord-orientali.

Nessun commento:

Posta un commento