sabato 17 febbraio 2018

IL GATTO PERSIANO


Carattere del gatto PersianoIl gatto persiano è il gatto da compagnia perfetto, grazie al suo carattere dolce e affettuoso. Si affeziona molto al suo padrone, tanto da sviluppare nei suoi confronti un attaccamento
morboso.Questo gatto socializza con facilità con tutti e si ambienta presto se ospitato in una nuova famiglia.
Se in casa c’è anche un cane, tollera molto bene la sua presenza. Fa subito amicizia anche con gatti dirazze diverse dalla sua. Non sopporta però i compagni di giochi troppo rumorosi – lui stesso non miagola molto – e tende, per questo motivo, a evitare i bambini troppo vivaci.
Pur apprezzando la compagnia, il Persiano non soffre la solitudine, che risulta invece inaccettabile per altre razze feline.
Il gatto Persiano è molto tranquillo e una delle sue principali caratteristiche è la pigrizia. La sua flemma estrema lo induce a passare le giornate tra le poltrone e i divani di casa, per questo si adatta bene in ambienti domestici piccoli.
Ma la sua scarsa attitudine al movimento costituisce un serio rischio per la linea di questo gatto, che infatti ingrassa con facilità.
Molto esigente in fatto di cibo, il gatto di razza persiana gode di un palato fine, per questo il suo padrone deve fare attenzione a non scontentare i suoi gusti raffinati.
Caratteristiche fisiche del gatto PersianoIl gatto Persiano si distingue per il suo pelo lungo e morbido come la seta. Ha la testa tonda, il musetto schiacciato e le guance paffute. Il corpo è muscoloso e le zampe corte e forti. Ha degli occhi grandi e tondi.
Questa razza di gatto necessita di molte cure: occorre spazzolargli il pelo e pulirgli gli occhi quotidianamente.
Colore del mantello del gatto PersianoIl mantello del gatto Persiano si presenta in innumerevoli varietà di colori e disegni: ce ne sono circa 200!I colori più comuni sono quelli solidi (bianco, nero, blu, chocolate, lilac, rosso e crema), ma esistono anche i persiani tortie (con tonalità a squama di tartaruga), tabbybicolor, parti-color, colourpoint, chinchilla, smoke ed exotic shorthair.
Origini del gatto PersianoLa razza di gatto persiana è originaria dell’Asia Minore, e più precisamente della Persia (antico nome dell’Iran).
I primi Persiani furono portati in Europa nel XVII secolo dallo scrittore Pietro Della Valle e inizialmente gli fu attribuito il nome 
di gatto d’angora o gatto francese. 
Curiosità sul gatto PersianoLa leggenda narra che nelle carovane che percorrevano il deserto dell’Asia Minore, trasportando tesori di spezie e gioielli rari, fossero nascosti dei bellissimi gatti dal lungo pelo. Da sempre legati alla nobiltà, i Persiani erano molto amati anche dalla Regina Vittoria, che ne possedeva di bellissimi dal colore blu.

Nessun commento:

Posta un commento